•OUR HISTORY•
12/2006
Massimiliano, insieme a noi dal 2006
Con il crescere dell'organizzazione, le domande di lavoro iniziarono ad arrivare anche dalle cittadine limitrofe. Fu così che nel 2006, da Guidonia, si unì alla nostra grande famiglia Massimilaino, per tutti noi Massimo! Gli venne affidata la linea produttiva Verticale, proprio lì è cresciuto ed ha maturato la maggior parte della sua esperienza. Affidabile e sempre corretto, in questi anni ha contribuito con il suo impegno alla crescita dell'azienda.
01/2007
Chiara, insieme a noi dal 2007
Aumentava sempre più l'operatività dell'ufficio commerciale e il numero di clienti da gestire; una giovanissima Chiara, diplomata a pieni voti, si affacciava al mondo del lavoro. Decidemmo di investire su una risorsa dal gran potenziale e non sbagliammo; partendo dal centralino e dalla segreteria negli anni è diventata uno dei fulcri dell'ufficio Commerciale. Sempre sorridente ed efficiente, posso diche che è cresciuta sia professionalmente che anagraficamente insieme all'azienda.
01/2007
La Ricette Tipiche Regionali
Una delle gamme che ci ha sempre contraddistinto nel mercato è stata sicuramente quella delle Ricette Tipiche Regionali. Il concept era semplice: olive italiane, al naturale, condite nel rispetto delle tradizioni popolari dei luoghi di origine. Fu la prima linea di prodotto che puntava sul Made In Italy, proprio perchè in quegli anni ci stavamo affacciando ai mercati esteri, avevamo bisogno di esportare qualcosa di unico e autenticamente Italiano per combattere l'Italian Sounding che fronteggiavamo. La ricetta Siciliana, Calabrase, Abruzzese, Napoletana, Genovese e Romana riuscirono a raccontare il nostro Paese in diversi Mercati, e lo fanno ancora oggi, addirittura su Amazon.
01/2007
Antonio, insieme a noi dal 2007
Quando venne a consegnare il suo curriculum, mi colpì il suo sguardo e la faccia da bravo ragazzo. Antonio entrò in azienda e subito gli venne affidata una delle linee confezionatrici più performanti. Negli anni ha maturato esperienza su tutte le linee produttive, ha formato nuove risorse, è cresciuto costantemente accettando sempre le nuove sfide con grande impegno e attaccamento alla maglia.
01/2007
Luana, insieme a noi dal 2007
Le giornate lavorative degli operatori di produzione divennero ricche di impegni, e il numero dei dipendenti aumentava con costanza. Fu necessario l'inserimento di una risorsa che quotidimantente si occupasse di tenere in ordine e pulito l'ambiente di lavoro. Luana, che nel corso di questi anni ha instaurato rapporti solidi con tutte le funzioni aziendali, anche se qualche volta la fanno arrabbiare, non perde mai la calma e aiuta tutti noi a lavorare sempre in un ambiente piacevole da condividere.
05/2007
La prima partecipazione a TUTTOFOOD
Dopo la nostra seconda partecipazione al Cibus di Parma, nacque un'altra manifestazione fieristica italiana: il TUTTOFOOD di Milano. Credemmo nella natura iternazionale di questa fiera fin dall'inizio, e la prima edizione fu un successo clamoroso, soprattutto per quanto riguarda i mercati internazionali. Grazie ai contatti sviluppati a Milano nel 2007 ancora oggi serviamo paeasi come Sud Africa, Corea del Sud e Stati Uniti. Durante questa edizione sperimentammo un'attività di marketing che contraddistingue Ficacci ancora oggi in fiera: le Shopper. Centinaia di migliaia di shopper sono state omaggiate ai visitatori di tutto il mondo dal 2007 fino ad oggi.
06/2007
BRC & IFS Nuovi Standard di Sicurezza Alimentare
C'eravamo affacciati all'estero, servivamo paesi del nord Europa come il Regno Unito, la Germania, il Belgio e l'Olanda. La domanda più ricorrente era: "Che certificazioni avete?" eravamo certificati ISO:9000 e conformi al regolamento HACCP, ma questo non bastava ai clienti più strutturati come la grande distribuzione europea. Decidemmo di fare il grande salto e avviamo il processo d'implementazione del sistema qualità in conformita agli elevati standard internazionali BRC e IFS. Fu un processo di implementazione arduo e tutt'altro che indolore, perchè ancora operavamo nel vecchio sito produttivo, ogni intervento di ristrutturazione gravava sia sulle casse dell'azienda che sull'operatività dei singoli reparti. Tutti gli sforzi dedicati a questo progetto furono ampiamente ripagati quando nell'estate del 2007 riuscimmo ad ottenere entrambe le certificazioni con il massimo del punteggio (BRC Achieved Grade: AA – IFS Higher Level). Accora oggi deteniamo questo standard qualitativo, ovviamente il tutto è proporzianato ai volumi e alle infrastrutture odierne BRC e IFS
09/2007
Il MistOlive…
Nell'autunno del 2007 lanciammo una novità assoluta nel mondo delle olive: il cofanetto multiprodotto. L'elemento distintivo per i consumatori era il contenitore, che, una volta esaurita la scorta di olive, poteva essere riutilizzato in casa per le più svariate necessità. Ricordo risultati straordinari: ogni giorno spedivamo decine di bancali di questi cofanetti MistOlive. La proposta venne accolta con entusiasmo sia dai nostri clienti che dai consumatori, che riconobbero subito l'innovazione. Sull'onda di questo successo, l'anno successivo replicammo con un display in cartone che conteneva la nostra iconica scorta di olive insieme ad un utile omaggio per la casa.
10/2008
Il nostro debutto al SIAL di Parigi
Era giunto il momento di espandere i nostri orizzonti e di esplorare nuove opportunità oltre i confini nazionali. Parigi è stata la nostra prima tappa strategica, con la partecipazione al prestigioso Salone Internazionale dell'Alimentazione (SIAL). Fin da subito, ci siamo resi conto della presenza di numerosi concorrenti europei che fino ad allora ci erano pressochè sconosciuti. Questa scoperta è stata un catalizzatore cruciale per l’innovazione: ha stimolato la creazione di nuovi prodotti e ricette, adattati ai gusti internazionali, caratterizzati da un uso più audace delle spezie e da un minore contenuto di sale. Il nostro primo grande successo? Il feedback positivo sulla croccantezza e sul gusto inconfondibile delle nostre olive fresche e crude, non pastorizzate. Questo ci ha confermato di essere sulla strada giusta, pronti a conquistare i mercati esteri con un prodotto che ha fatto la differenza. Quest'anno – dopo sedici anni – parteciperemo per l'ottava volta, ogni due anni tranne nel 2020 causa Covid. Ci vediamo a Parigi dal 19 al 23 Ottobre Padiglione 5A Stand # L103.
11/2008
Esselunga: Un partner chiave
Nell'autunno del 2008, un'importante opportunità imprenditoriale si è concretizzata. Dopo un lungo processo di presentazioni, campioni e incontri commerciali, abbiamo ricevuto il nostro primo ordine da Esselunga. Venne codificata una sola referenza referenza: il secchiello da 500g di Olive Dolci Giganti. Oggi, con oltre dieci referenze in assortimento, Esselunga continua a essere un partner di grande valore per noi. Questa collaborazione ha avuto un impatto rilevante sulla crescita della nostra azienda.
11/2008
Prima Missione Commerciale negli USA
Sempre nell'autunno del 2008, abbiamo deciso di espandere i nostri orizzonti oltre l'Europa e portare le nostre olive fresche negli Stati Uniti. Con altre quattro aziende agroalimentari, siamo volati in California per incontrare distributori locali interessati ai nostri prodotti. L'entusiasmo di quei giorni segnava l'inizio del nostro "Sogno Americano". Dopo 16 anni, possiamo dire di aver seminato bene: i risultati sono concreti e in continua crescita.
11/2008
Antonio Garofolo: un esempio di crescita e dedizione
Nel 2008 abbiamo assunto un giovane operatore di linea, Antonio, proveniente dal nostro piccolo paese di provincia. Fin dai primi giorni, si è distinto per la sua straordinaria dedizione e il profondo attaccamento ai valori aziendali. Antonio ha mostrato fin da subito un'incredibile capacità di comprendere e gestire gli aspetti tecnici della linea produttiva, dimostrando un talento innato. Grazie al suo impegno e alla voglia di crescere, in poco tempo è passato dalla linea di produzione al reparto manutenzioni, dove, da assistente, ha rapidamente assunto il ruolo di responsabile. Antonio è l’esempio perfetto di quella figura che ogni azienda sogna di avere: una persona capace di risolvere con prontezza problemi complessi e di guidare l'implementazione di innovazioni di processo. Oggi, Antonio è non solo una colonna portante del nostro team, ma ha anche intrapreso un nuovo capitolo personale, diventando da poco papà. Gli auguriamo il meglio, tanto nella sua carriera qui in Ficacci, quanto nella sua vita personale. Siamo certi che continuerà a brillare, dentro e fuori l’azienda.