Loading...
ta

La Nostra Storia

•OUR HISTORY•

06/1990

Una scheda tecnica per ogni confezione di olive

Soddisfatti del restyling delle confezioni, decidemmo di creare schede tecniche con foto di alta qualità per completare il nuovo depliant. Ogni nuova confezione aveva foto e schede dettagliate sulle caratteristiche organolettiche delle olive e abbinamenti culinari. Per la prima volta, il catalogo fu realizzato in italiano e inglese, fornendo alla nostra forza vendita le risorse per progetti ambiziosi sia in Italia che all'estero.

03/1991

Rita, punto fermo nell'azienda dal 1991

Il lavoro aumentava e di pari passo cresceva il reparto produzione. Rita Santolamazza, una giovane studentessa, iniziò a lavorare con noi, distinguendosi subito per dedizione, abilità e disponibilità. Rita, in questi 33 anni, ha contribuito significativamente alla crescita della nostra azienda.

06/1991

Le nostre olive consegnate con stile

Per completare l’opera, decidemmo di rinnovare anche tutta la flotta aziendale. Fin dall’inizio della nostra attività, avevamo dato grande importanza all’immagine dei nostri automezzi, che percorrevano quotidianamente le autostrade italiane. Anche se il modo di comunicare era cambiato profondamente dagli anni ’80, la nuova immagine aziendale integrata non poteva prescindere dai nostri veicoli.

09/1991

Angela...in azienda dal 1991

Con l'aumento del lavoro, anche il nostro reparto produzione continuava a crescere. Angela Iori si è unita a noi, spiccando immediatamente per il suo impegno, la sua competenza pregressa e la sua gentilezza. In questi 33 anni, Angela ha dato un contributo importante alla crescita della nostra azienda.

01/1992

Sabrina...insieme a noi dal 1992

Con il costante aumento dei volumi, l'amministrazione aveva bisogno di una nuova risorsa. Sabrina Piselli si è unita al nostro team, dimostrando immediatamente dedizione, competenza e capacità amministrative. Nei 32 anni trascorsi, il suo contributo è stato, e continua ad essere, cruciale per una gestione efficace delle operazioni finanziarie.

03/1995

Tutti pazzi per le olive

Fornivamo alle industrie alimentari la materia prima pronta per le successive lavorazioni, ai grossisti un assortimento variegato in confezioni catering e alla grande distribuzione i nostri prodotti per la vendita a peso o confezionati con il nostro marchio, pronti per la vendita al dettaglio. Il nuovo catalogo mise in risalto le confezioni, illustrando le caratteristiche tecniche delle varie referenze. Negli anni '90, il mercato era estremamente ricettivo, il che ci stimolò sempre di più nella ricerca di nuove soluzioni per affermarci come azienda leader nel mercato delle olive da tavola.

12/1998

Nuove e invitanti confezioni per olive Ficacci • A new and attractive packaging for Ficacci olive

Con gli anni, il nostro business partito con l’importazione di olive da tavola per l’industria alimentare, iniziò a concentrarsi maggiormente sulla Grande Distribuzione Organizzata. Rivedere il packaging delle confezioni affinché fossero più visibili sullo scaffale e maggiormente riconoscibili dal consumatore finale fu un passo necessario. L’ufficio Marketing (allora ancora esterno) ci propose vari prototipi tutti molto accattivanti, scegliemmo la confezione che metteva più in risalto il prodotto, scelta che dal 1998 ad oggi continuiamo ad essere una nostra priorità.
Our business started with importing table olives for the food industry, over the years had became focused in large-scale retail trade. In order to deliver a highly visible product the further necessary step was to reshape our packaging image in order to be easily recognizable on the shelves by our clients...

01/2000

Olive certificate...

Le esigenze di mercato e la mole di lavoro acquisita, portarono alla decisione di certificarsi, era giunto il momento di mappare e tenere sotto controllo i vari processi aziendali. L’ottenimento della certificazione di qualità ci avrebbe dato un valore aggiunto rispetto ai competitors presenti sul mercato, e sarebbe stato un’ulteriore garanzia della qualità dei nostri prodotti.Non fu semplice avviare e portare a regime il processo di regolamentazione e documentazione dell’intera filiera, ma presto tutto fu monitorato e registrato... Dall’acquisto delle olive presso i fornitori fino alla consegna presso i clienti.

04/2002

Il nuovo stabilimento

Con il passare degli anni, con la crescita del volume d’affari e con l’aumentare dei dipendenti, si fece sempre più evidente la necessità di ampliare gli spazi e avere una struttura in grado di supportare le nostre esigenze di azienda ormai presente su tutto il mercato nazionale, che guardava ai mercati esteri come ulteriore possibilità d’espansione. Anche se l’impianto di "Colle Erminio" rappresentava il luogo di lavoro dove tutto ebbe inizio insieme a mio padre nel 1964, fu necessario iniziare a ragionare su un nuovo stabilimento che sarebbe stato complementare alla vecchia struttura. Iniziammo così a scontrarci con permessi, burocrazia e scartoffie di ogni genere... Ma il nostro progetto era ben chiaro e nessuno poteva fermarci.

12/2013

50 Anni di Attività50 years of business

E quest’anno festeggiamo 50 Anni di attività... tra importanti traguardi e costruttive sconfitte siamo qui ad offrire ai nostri clienti ciò che di meglio 50 anni di attività ci hanno insegnato.Ho provato a raccontarvi le tappe più importanti della mia vita professionale inevitabilmente connessa alla vita personale... Orgoglioso di ciò che ho creato insieme a mia Moglie, guardo gli occhi dei miei nipoti, sperando che abbiano presto anche loro un sogno da realizzare. "La nostra felicità non dipende soltanto dalle gioie attuali ma anche dalle nostre speranze e dai nostri ricordi..."
The current year we celebrate 50 Years of Business ... between important milestones and constructive setbacks we’re here offering our customers the best of 50 years of business. I have mentioned the most decisive stages of my professional life inevitably linked to my personal one ... proud of what I’ve created together with my wife, looking in the eyes of my grandchildren I hope that soon they will also grow a dream and realize it. "Our happiness relies not only on our current joy but also on our hopes and on our memories ..."