•OUR HISTORY•
06/1990
Una scheda tecnica per ogni confezione di olive
Soddisfatti del restyling delle confezioni, decidemmo di creare schede tecniche con foto di alta qualità per completare il nuovo depliant. Ogni nuova confezione aveva foto e schede dettagliate sulle caratteristiche organolettiche delle olive e abbinamenti culinari. Per la prima volta, il catalogo fu realizzato in italiano e inglese, fornendo alla nostra forza vendita le risorse per progetti ambiziosi sia in Italia che all'estero.
03/1991
Rita, punto fermo nell'azienda dal 1991
Il lavoro aumentava e di pari passo cresceva il reparto produzione. Rita Santolamazza, una giovane studentessa, iniziò a lavorare con noi, distinguendosi subito per dedizione, abilità e disponibilità. Rita, in questi 33 anni, ha contribuito significativamente alla crescita della nostra azienda.
06/1991
Le nostre olive consegnate con stile
Per completare l’opera, decidemmo di rinnovare anche tutta la flotta aziendale. Fin dall’inizio della nostra attività, avevamo dato grande importanza all’immagine dei nostri automezzi, che percorrevano quotidianamente le autostrade italiane. Anche se il modo di comunicare era cambiato profondamente dagli anni ’80, la nuova immagine aziendale integrata non poteva prescindere dai nostri veicoli.
09/1991
Angela...in azienda dal 1991
Con l'aumento del lavoro, anche il nostro reparto produzione continuava a crescere. Angela Iori si è unita a noi, spiccando immediatamente per il suo impegno, la sua competenza pregressa e la sua gentilezza. In questi 33 anni, Angela ha dato un contributo importante alla crescita della nostra azienda.
01/1992
Sabrina...insieme a noi dal 1992
Con il costante aumento dei volumi, l'amministrazione aveva bisogno di una nuova risorsa. Sabrina Piselli si è unita al nostro team, dimostrando immediatamente dedizione, competenza e capacità amministrative. Nei 32 anni trascorsi, il suo contributo è stato, e continua ad essere, cruciale per una gestione efficace delle operazioni finanziarie.
03/1995
Tutti pazzi per le olive
Fornivamo alle industrie alimentari la materia prima pronta per le successive lavorazioni, ai grossisti un assortimento variegato in confezioni catering e alla grande distribuzione i nostri prodotti per la vendita a peso o confezionati con il nostro marchio, pronti per la vendita al dettaglio. Il nuovo catalogo mise in risalto le confezioni, illustrando le caratteristiche tecniche delle varie referenze. Negli anni '90, il mercato era estremamente ricettivo, il che ci stimolò sempre di più nella ricerca di nuove soluzioni per affermarci come azienda leader nel mercato delle olive da tavola.
12/1998
Nuove e invitanti confezioni per olive Ficacci
Con il tempo, il nostro business, inizialmente focalizzato sull'importazione di olive da tavola per l'industria alimentare, ha iniziato a concentrarsi sulla Grande Distribuzione Organizzata. Abbiamo rivisto il packaging per renderlo più visibile e riconoscibile sugli scaffali. L'ufficio Marketing esterno ci propose vari prototipi accattivanti, e scegliemmo quello che meglio metteva in risalto il prodotto. Dal 1998, questa scelta continua a essere una nostra priorità.
09/1999
Olive Pronte all'uso per la Ristorazione
I nostri clienti erano abituati a gestire olive confezionate in fustini di plastica o in lattine di metallo conservate nella loro salamoia originale. Gli operatori dovevano dissalare il prodotto prima di servirlo ai propri clienti. Con il lancio dei secchi per la ristorazione, abbiamo introdotto un prodotto già dissalato e pronto per il consumo, riducendo il formato da 13 a 4 kg, garantendo una rotazione più veloce.
01/2000
La certificazione delle nostre olive...
Le esigenze di mercato e l'aumento del lavoro acquisito ci hanno spinto a prendere la decisione di certificarci. Era giunto il momento di mappare e tenere sotto controllo i vari processi aziendali. Ottenere la certificazione di qualità ci avrebbe dato un valore aggiunto rispetto ai competitor presenti sul mercato e sarebbe stato un'ulteriore garanzia della qualità dei nostri prodotti. Avviare e portare a regime il processo di regolamentazione e documentazione dell'intera filiera non fu semplice, ma presto ogni fase fu monitorata e registrata: dall'acquisto delle olive presso i fornitori fino alla consegna ai clienti.
03/2000
Il Lancio del Secchiellino da 500g
Nel 2000 lanciammo il primo imballaggio rigido preformato: il secchiellino da 500g. Un'innovazione per l'epoca, quando il nostro assortimento per il retail era composto solamente da buste e vaschette termoformate. Fu un vero successo. Ricordo doppi turni di decine di persone, che dosavano e chiudevano il secchiello manualmente con il coperchio, riuscendo a garantire una shelf life molto breve. Solamente due anni dopo, iniziammo a riempire e chiudere i secchielli automaticamente sottovuoto, ottenendo una scadenza significativamente più lunga.
06/2000
Olive e Focaccine: Innovazione del 2000
Nel 2000 ci lanciammo in un’innovazione senza precedenti, che ritengo attuale ancora oggi. Non fu un vero lancio, ma piuttosto un test di mercato. Il prodotto consisteva in una vaschetta a due scomparti, contenente olive verdi denocciolate senza salamoia e focaccine croccanti. La gamma comprendeva due versioni: olive al naturale e olive piccanti. C’era anche una forchettina in legno per gustare le olive senza sporcarsi le dita, davvero un progetto ben fatto! Incontrammo l’interesse di Autogrill, ma in quegli anni le risorse, o forse il coraggio, non supportarono l’idea.
12/2000
I primi Espositori
Per aumentare la visibilità e l'attrattiva del nostro brand nei punti vendita, decidemmo di investire in espositori di alta qualità. Sentivamo la necessità di abbandonare i tradizionali scaffali per dare maggiore risalto al nostro marchio. Grazie al supporto di una persona dedicata a questo compito, adottammo le strategie di merchandising utilizzate dai supermercati. Offrimmo espositori in legno massello di alta qualità in comodato d'uso gratuito, garantendo una presentazione elegante e distintiva dei nostri prodotti.