•OUR HISTORY•
10/1976
Arriva Giuseppe
L'anno successivo alla nascita del nostro primogenito, la Cicogna bussò nuovamente alla porta di casa Ficacci, e con grande gioia accogliemmo il nuovo arrivato,Giuseppe. Appena nato, sia io che mia moglie capimmo che il suo spirito intraprendente avrebbe reso tutto più avvincente, sebbene fossimo consapevoli che ci avrebbe posto di fronte a nuove sfide. Nonostante ciò, eravamo fiduciosi che Giuseppe ci avrebbe regalato grandi soddisfazioni. Affrontare insieme l'educazione di due bambini si è rivelato una delle esperienze più appaganti e significative della mia vita.
01/1978
L’immagine aziendale è sempre stata una priorità.
Con il D.P.R. 627 del 1978, la normativa italiana ha introdotto l'obbligo di un documento di trasporto per l'identificazione delle merci. Dopo aver apposto il mio "marchio" sulle confezioni, ho deliberato di uniformare anche la documentazione, cogliendo l'occasione per integrare il logo sulla bolla, al fine di lasciare un'impressione duratura nella memoria dei miei clienti. Proprio nel momento in cui il marchio stava acquisendo visibilità, ho constatato che non era più in sintonia con l'immagine che intendevo comunicare; il logo stilizzato mi appariva obsoleto agli occhi...
03/1979
Un nuovo logo per rinnovare l’immagine dell’azienda
Dopo circa 10 anni dalla sua creazione, il logo aziendale aveva perso la sua rilevanza. Osservando i rapidi cambiamenti nelle tendenze di comunicazione, ho deciso, in accordo con mia moglie e Guido, che era giunto il momento di rinnovarlo. Ho espresso il desiderio di conservare gli elementi chiave, le olive e le iniziali (RF), ma con un tocco di freschezza. Dopo vari bozzetti e scartando diverse proposte, abbiamo finalmente identificato il nuovo marchio. Questa decisione ha richiesto anche un ripensamento dell'immagine su tutte le confezioni e documenti aziendali.
12/1980
Lucia, la piccola di casa
Dopo Umberto e Giuseppe, si unisce alla casa Ficacci una bimba. Nella vigilia di Natale del 1980, mia moglie ci ha fatto il regalo più bello: la figlia femmina che desideravamo e che inaspettatamente il Signore ci ha donato. Ora la famiglia era davvero completa, con due maschietti pronti a difendere la piccola di casa e insieme a portare avanti il mio sogno.
01/1981
Consegne immediate... Una priorità.
L'aumento dei clienti e degli ordini ha reso più complicato rispettare i tempi di consegna, così ho deciso di potenziare la nostra flotta aziendale con l'acquisto di nuovi mezzi. Inizialmente non davamo molta importanza alla comunicazione, ma ben presto abbiamo capito quanto fosse essenziale.
01/1982
Inizia la collaborazione con Giancarlo
Fortunatamente il lavoro aumentava, insieme crescevano ovviamente anche tutte le incombenze burocratiche e contabili. Con Guido decidemmo di trovare un altro collaboratore in grado di aiutarci nella gestione di tutte le pratiche amministrative che affollavano le nostre scrivanie. Fu allora che un giovane ragazzo, all’epoca ancora studente, iniziò a lavorare con noi. Con l’arrivo di Giancarlo l’azienda acquistò un elemento che si rivelò fondamentale nel proseguo della sua storia.
01/1986
Il camion: un biglietto da visita
Il mercato era in piena espansione, con clienti fedeli e una domanda sempre crescente per i nostri prodotti. Era il momento perfetto per rafforzare e promuovere il nostro marchio. A partire dal 1986, abbiamo iniziato a sponsorizzare veicoli con il nostro logo. È stato gratificante vedere la nostra flotta percorrere regolarmente le principali arterie stradali, pronta a servire i nostri clienti principali e a diffondere il nome della nostra azienda