Loading...
ta

La Nostra Storia

•OUR HISTORY•

01/1964

Tutto ebbe inizio con le olive al forno

La mia attività ha avuto inizio negli anni sessanta, con la stagionatura e l’essiccazione delle Olive fresche locali secondo le tradizioni popolari. Da quel momento in poi, Castel Madama è divenuta famosa, soprattutto nel mercato Romano, per le OLIVE SECCHE AL FORNO.

12/1966

Prima bustina di olive con il mio nome

Nel Natale del 1966 ho avuto l’intuizione che ha cambiato significativamente la mia attività.Tutti i giorni andavo a Roma per consegnare le cassettine (padelle o plateaux) di olive al forno, quasi tutti i miei clienti si lamentavo del fatto che impiegavano molto tempo a preparare i "cartocci" da 400 o da 500 grammi per la loro clientela... compresi subito che la mossa vincente sarebbe stata quella di fornirgli quel formato, già pronto da vendere, garantendogli la stessa freschezza e la stessa qualità. Tornato a casa mi misi subito in contatto con un mio amico tipografo, definimmo il bozzetto e qualche settimana dopo mi consegnò le prime buste, da riempire, pesare e chiudere manualmente. Avevo trovato il valore aggiunto per i miei prodotti e il nome della mia ditta era stampato sulla confezione... Ero soddisfatto, e anche i miei clienti romani lo erano.

03/1971

il primo logo, o marchio come si usava dire allora

Anche in quegli anni c’era già della concorrenza sul mercato. Decisi che avevo bisogno di un’immagine che distinguesse i miei prodotti eche fosse, per i miei clienti, un inconfondibile segno di riconoscimento.Fu cosi che nacque il primo logo della Ficacci: dopo una serie di bozzetti e proposte,decisi che questo sarebbe stato il logo della mia azienda. Aveva come elementi fondamentali le olive, naturalmente, e le mie iniziali come era di consuetudine in quegli anni...

02/1972

Prima confezione di olive in salamoia sottovuoto

Dopo la nascita del primo logo, e con l’avvento dellla tecnica del sottovuotodecisi di realizzare nuove confezioni. Anticipando le tendenze del mercato, decisi di mettere in primo piano le olive con una confezione in grado di esaltare il prodotto, grazie alla finestra trasparente. Il punto di forza della mia proposta fu proprio il sottovuoto che mi permise di presentare ai miei clienti una confezione con un periodo di conservazione più lungo, vera rivoluzione per quei tempi in cui le olive venivano confezionate in bustine chiuse con un nodo o con un semplice sigillo.

04/1974

Il mio Matrimonio

E un bel giorno il grande passo, sposo la donna senza la quale i miei progetti professionali e personali sarebbero stati impossibili da realizzare. Davanti al Signore siamo diventati una Famiglia e in Azienda siamo sempre stati una coppia affiatata con obiettivi e traguardi da raggiungere insieme. Sicuramente fu la mia scelta vincente, anche per la vita professionale!

02/1975

Umberto, il primogenito

Circa un anno dopo il mio matrimonio, uno dei giorni più belli delle mia vita… Nasce il mio primogenito Umberto, decidemmo di chiamarlo come mio padre. Mi resi subito conto che da quel momento la mia vita sarebbe cambiata, tra pannolini e notti in bianco ebbe inizio la mia nuova avventura come genitore.

05/1975

Guido... Il braccio destro

“Trovarsi insieme è un inizio, restare insieme un progresso…lavorare insieme un successo” questa frase di Henry Ford rappresenta al meglio ciò che accadde nel 1975. Nella vita di un imprenditore, la capacità di identificare i collaboratori giusti rappresenta una delle decisioni più impegnative. In quel periodo, ho avuto l'intuizione e la fortuna di individuare tra i numerosi collaboratori occasionali un giovane che avrebbe potuto diventare il mio braccio destro. Da quel momento, la collaborazione con Guido ha preso il via, e oggi continua a dimostrarsi una scelta vincente. Oltre al rapporto professionale, la nostra connessione si è trasformata rapidamente in una sincera amicizia.