Zucca alla mediterranea: zucca gratinata al forno
La zucca alla mediterranea è un contorno facile, leggero e saporito. Si tratta di zucca gratinata al forno con l’aggiunta degli aromi tipici della cucina del sud: cipolle, olive nere, pomodorini, origano, olio extra vergine d’oliva e pane grattugiato. Proprio quest’ultimo ingrediente la renderà morbida dentro e croccante fuori, praticamente irresistibile! Per di più si prepara davvero in un attimo, piace a tutta la famiglia ed è adatta anche a coloro che seguono una dieta vegetariana.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
1/2 kg zucca
200 pomodorini
2 cipolle rosse di Tropea
2 cucchiai olive nere (perfette le Kalamon o le olive di Gaeta )
4 cucchiai pane grattugiato
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. origano
q.b. timo
PREPARAZIONE
Rivesti una teglia con carta da forno.
Pulisci la zucca, privala della buccia e tagliala a fette spesse poco più di un dito, dopodiché disponile in teglia.
Aggiungi le cipolle sbucciate e tagliate grossolanamente, i pomodorini lavati e tagliati a metà, un giro d’olio extravergine d’oliva, una presa di sale, pepe a piacere, abbondante origano e le olive nere. Mescola il tutto affinché le verdure si condiscano in modo omogeneo dopodiché cospargi con pane grattugiato.
Cuoci la zucca in forno caldo a 180° per circa 30 minuti. Gli ultimi minuti aziona il grill per ottenere una fantastica crosticina.
Insalata fagiolini ,patate e germogli
4904 con 1226
INGREDIENTI
Bruschette integrale
olive verdi dolci siciliane Ficacci
fagiolini bolliti
patate bollite
germogli di soia(colateli dall`acqua di conservazione
carne in gelatina
cipollina novella
un filo olio evo
sale
tanto limone
PROCEDIMENTO
In una insalatiera,fagiolini ,patate a tocchettoni,germogli di soia,cipollina affettata,,carne in gelatina,
olive,sale,olio e limone...mescolate il tutto e....servite su bruschetta
passata velocemente sotto l`acqua corrente!!!(a me piace croccante ma se la preferite piu` morbida
lasciatela in acqua qualche minuto)
continua a leggere
Cestini di Pomodori con Insalata Greca e Olive
4644 con 1161
Ingredienti:
4 pomodori tondi
2 cipollotti (solo la parte bianca)
un cetriolo
125 gr di feta
una ventina di olive greche (Ficacci)
una manciata di basilico
una manciata di menta
olio extravergine di oliva
fleur de sel
Ingredienti:
Taglia i pomodori a metà ricavando da ciascuno due semisfere ed estrai delicatamente la polpa interna, per ottenere delle ciotoline.
Monda e affetta a velo i cipollotti, sbuccia e cubetta il cetriolo, riduci la feta a dadini e le olive a listarelle. Spezzetta le erbe con le mani e mescola il tutto in una grande insalatiera. Condisci con olio e sale e lascia riposare un po’.
Al momento di servire, distribuisci l’insalata nelle coppette di pomodoro.
continua a leggere
Insalata di pollo e farro
4688 con 1172
INGREDIENTI
• pollo allo spiedo disossato (oppureun semplice petto di pollo arrostito e tagliato a listarelle)
• farro in scatola (scolato e sciacquato)
• lattughino fresco
• pomodoricuori di bue (affettati)
• cipolla bianca (affettata sottile)
• olive itrana nera Az Ficacci
• olio evo q.b
• sale q.b
• succo di limone
PROCEDIMENTO
In una capace insalatiera mettete prima l`insalata, poi a seguire il farro, i pomodori, la cipolla, il pollo sfilettato e le olive. Condite con olio a filo, sale e succo di limone.
Una bella mescolata e potete servire!
continua a leggere
Insalata di Anguria, Gouda e Olive al Forno
4564 con 1141
Ingredienti:
• 100 gr di rucola
• 1/2 anguria baby
• 150 gr di gouda
• 170 gr di olive nere al forno (Ficacci)
• 2 cucchiai di misto di semi di zucca, girasole, fave di cacao, zenzero candito
• olio extravergine di oliva
• una spruzzata di aceto balsamico di Modena
• fleur de sel
Procedimento:
Lava la rucola e stendila sul fondo del vassoio di portata. Monda l’anguria, tagliala a cubotti e poggiala sul letto di insalata. Completa con il gouda dadolato, le olive nere e cospargi con il mix di semi. Servi subito condito con un filo d’olio, sale e aceto balsamico.
continua a leggere
Insalata di zucchine al balsamico
4464 con 1116
INGREDIENTI:
Zucchine piccole
olive nere Gaeta,Leccino Ficacci
olive verdi Ficacci
ricotta salata stagionata(o pecorino semistagionato
aglio
peperoncinofrantumato
aceto balsamicoinvecchiato 3 anni
olio evo
sale q,b
PROCEDIMENTO
Lavate e spuntate ai lati le zucchine,tagliatele a bastoncino e fatele asciugare x qualche tempo
su carta casa.Riprendete ed iniziate a friggerle in abbondante olio evo bollente.
Fritte tutte le zucchine mettetele in una capace insalatiera,attendete che freddino e iniziate a condirle
con aglio tritato,un pizzico di peperoncino , pizzico di sale,qualche goccia di aceto e qualche cucchiaio di olio di frittura (delle zucchine)...mescolate piu` volte ed aggiungete le olive ed una abbondante grattugiata di ricotta salata!!..
continua a leggere