Polpette alla mediterranea
Le polpette alla mediterranea sono polpette al pomodorino fresco insaporite con vino bianco, olive ed erbe aromatiche. E’ una ricetta facile che non prevede frittura ma il risultato è da urlo!
INGREDIENTI PER 3-4 PERSONE
Per il sugo
200 g pomodorini (freschi)
25 g olive nere (perfette le olive Kalamon, le olive di Gaeta o le taggiasche)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio pinoli (facoltativo)
1 spicchio aglio
1/2 bicchiere vino bianco (100 g)
q.b. peperoncino fresco (facoltativo)
Per le polpette
250 g carne macinata di manzo (o mista)
50 g pane
3 cucchiai parmigiano grattugiato
1 uovo (medio)
1 ciuffo prezzemolo
q.b. acqua (o latte)
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. farina (circa 3 cucchiai per infarinare le polpette)
PROCEDIMENTO
Prepara le polpettine di carne procedendo come segue.
Ammorbidisci il pane (preferibilmente mollica) lasciandolo una decina di minuti in ammollo in acqua (o latte), dopodiché strizzalo molto bene.
In una ciotola unisci la carne macinata, l’uovo, il pane ammollato e strizzato, il formaggio grattugiato, un ciuffo di prezzemolo fresco tritato, una presa abbondante di sale e una spolverata di pepe.
Se è di tuo gradimento, puoi unire anche uno spicchio d’aglio privato dell’anima e tritato molto piccolo.
Amalgama per bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
Aiutandoti con le mani leggermente umide forma delle polpettine della grandezza di una noce, dopodiché passale nella farina e mettile da parte.
In una padella antiaderente riscalda un filo d’olio (poco meno di 2 cucchiai) con uno spicchio d’aglio e del peperoncino fresco a piacere. Non appena l’olio sarà profumato elimina l’aglio e unisci le polpettine.
Rosola le polpette 5 minuti per lato dopodiché sfumale con 1/2 bicchiere di vino bianco (a temperatura ambiente).
Non appena il vino sarà evaporato (dopo un paio di minuti) unisci le olive nere denocciolate, copri e cuoci 5 minuti a fiamma dolce. Aggiungi anche i pomodorini lavati, asciugati e tagliati a metà, una presa di sale e una spolverata di pepe; copri nuovamente e fai cuocere altri 5 minuti.
Spegni la fiamma e aggiungi un cucchiaio di pinoli, una manciata di prezzemolo tritato e qualche foglia di basilico fresco. Non cuocere oltre le polpettine, avendole fatte molto piccole, 20-25 minuti di cottura saranno più che sufficienti. In questo modo resteranno morbidissime, succose e cremose.
Le polpettine alla mediterranea sono pronte per essere servite.
POLPETTONE DI CARNE E OLIVE IN CROSTA DI PANE
6992 con 1748
Che sia di carne, di pesce o di verdure il polpettone è un piatto che non delude, perchè non arricchirlo allora con delle stuzzicanti olive per renderlo ancora piu appetitoso?
Ingredienti per 4 persone:
Per la pasta di pane: 300 gr di farina 00, 150 ml di acqua a temperatura ambiente, 12 gr di lievito di birra fresco, 1 cucchiaio di zucchero semolato, 3 cucchiai di olio di oliva, 5 gr di sale.
Per il polpettone; 300 gr di macinato di vitello, 300 gr di macinato di maiale, 3 fette di pan carrè, 1 bicchiere di latte, 1 uovo, 1 cucchiaio di pan grattato, 70 gr di formaggio grattugiato (a piacere) 50 gr di olive verdi denocciolate, 1 spicchio d` aglio, 3 cucchiaio di olio d` oliva.
Per lucidare: 1 tuorlo
Fate sciogliere il lievito nell` acqua insieme allo zucchero. Raccogliete nella ciotola della planetaria la farina, versate il lievito sciolto e impastate il composto. Unite anche il sale e l` olio. Impastate per 15 minuti fino ad ottenere un composto ben liscio. Formate una palla e lasciatela lievitare in una ciotola leggermente unta d` olio 2 ore, coperta.
Mettete in ammollo il pan carrènel latte 5 minuti. Ponete in una ciotola le carni macinate, aggiungete il formaggio, l` uovo, il pane ammollato e ben strizzato sale e pepe, Mescolate ed amalgamate bene il composto. Se dovesse risultare troppo morbido aggiungete del pangrattato. Tagliate a rondelle le olive verdi e unitele al composto, impastate il tutto. Trasferite il composto su un foglio di carta forno e formate un cilindro. Fate scaldare l` olio in una padella e lasciatevi rosolare il polpettone su tutti i lati 7/8 minuti. Spegnete e lasciate raffreddare. Preriscaldate il forno a 180 °. Stendete la pasta di pane su un foglio di carta forno leggermente infarinato allo spessore di 3/4 mm. Mettete al centro ilpolpettone e avvolgetelo con l` impasto avendo cura di sigillarlo bene. Ricavate dalla restante pasta delle decorazioni e adagiatele sopra il polpettone. Spennellate il tutto con il tuorlo sbattuto ed infornate 40 min circa. Sfornate e servite il polpettone tiepido accompagnato con olive a piacere.
continua a leggere
Involtini di melanzane filanti con olive
6904 con 1726
Questi involtini di melanzane sono veramente squisiti, sia come secondo, in porzione più abbondante, che come antipastino con insalatina di rucola.
http://blog.giallozafferano.it/lapasticceramatta/involtini-melanzane-filanti-olive/
INGREDIENTI (PER 3-4 PERSONE) :
1-2grosse melanzane
100 gr di pancetta a striscioline
50 gr di pecorino romano grattugiato
100gr di olive Leccino Ficacci
prezzemolo
½ spicchio d’aglio
250 gr di mozzarella
olio extra vergine d’oliva
sale
ESECUZIONE:
1) Tagliare le melanzane a fette spesse circa mezzo cm, cospargerle di sale e metterle in uno scolapasta con dei pesi sopra per fargli perdere l’acqua; dopo sciacquarle e farle scolare.
2) Disporle sulla griglia del forno, ungendole con un pennello sopra; cuocere a 180° per circa 20 minuti (si possono anche friggere, io ho fatto una cosa più leggera).
3) Mischiare il pecorino con le olive e il prezzemolo tritati, l’aglio privato dell’anima verde e schiacciato,non salare.
4) Disporre su ogni fetta di melanzana della pancetta e sopra il composto, fette di mozzarella, arrotolare e chiudere con uno stecchino, mettere sotto il grill per circa 10-15 minuti e servire caldi.
continua a leggere
Cosce di pollo in umido con olive
6640 con 1660
Le cosce di pollo in umido con olive e capperi sono un secondo piatto perfetto per chi ama le ricette ricche di gusto. Una ricetta saporita che si prepara in pochi passaggi.
INGREDIENTI per 4 persone:
8 sovracosce di pollo
2 cucchiai di olive nere denocciolate FICACCI
400g di polpa di pomodoro
1 mazzetto di basilico
2 spicchi di aglio
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
4 foglie di alloro
1 cucchiaio di mix di erbe aromatiche
1 cucchiaino di capperi dissalati
Zucchero
Sale
Pepe
PROCEDIMENTO:
Fate rosolare le sovracosce di pollo in padella con olio per 5-6 minuti uniformemente, finché la pelle risulterà croccante. Unite gli spicchi di aglio sbucciati e schiacciati alle erbe aromatiche in polvere.
Lasciate insaporire per due minuti, in seguito aggiungete la polpa di pomodoro. Regolate di sale e pepe, aggiungete lo zucchero e le foglie di alloro.
Unite i capperi e le olive nere denocciolate FICACCI. Mescolate bene il tutto e lasciate cuocere 30-40 minuti, aggiungendo verso fine cottura le foglie di basilico.
Servitele cosce di pollo in umido con olive e capperi con il loro sughetto.
continua a leggere
Barchette di melanzane con olive siciliane
6352 con 1588
Le melanzane a barchetta sono un classico della cucina del sud, il ripieno che ho usato è molto gustoso e mediterraneo : pomodorini, scamorza affumicata e olive, le schiacciate alla siciliana Ficacci, saporitissime, perfette per dare un tocco in più ad ogni piatto.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE :
4 melanzane viola oblunghe
150 gr di scamorza affumicata
10-12 pomodorini
120 gr di olive verdi schiacciate alla siciliana Ficacci
1 spicchio d’aglio
pangrattato grossolano casalingo
prezzemolo q.b.
olio evo
sale
ESECUZIONE :
1) Tagliare in 2 parti le melanzane, inciderle e scavarle con delicatezza aiutandosi con uno scavino o cucchiaino.
2) Disporre le melanzane su una teglia con carta forno leggermente unta, salarle ed infornarle a 180° per circa 15-20 minuti; se fanno l’acqua, capovolgerle e scolarle facendole asciugare con forno appena aperto.
3)Tagliare a dadini la polpa e soffriggerla con olio, l’aglio, il prezzemolo e le olive tagliate a metà; quando è quasi cotta unire i pomodorini, in precedenza tagliati in 3 parti e fatti sgocciolare anche su un tagliere, in modo che perdano la loro acqua di vegetazione, altrimenti le melanzane verranno bagnate.
4) Spengere il fornello, aggiungere la scamorza tagliata a dadini, farcire col composto le melanzane, spolverare di pangrattato, fatto rosolare a parte in un padellino ed infornare a 180° per circa 20-25 minuti.
continua a leggere
Nasello all`Insalata
6248 con 1562
Piatto unico.....pesce e verdure...........ottimo peruna dieta light!!
INGREDIENTI:
nasello bollito in acqua e sale
falde di peperoni arrostiti e spellati
germogli di soia
una manciata di oliveverdi e nere di Gaeta Az Ficacci
un pizzico di capperi salati
mezzo spicchio di aglio
olio evo q.b
limone
PROCEDIMENTO
Cuocere il nasello in acqua bollente salata
Arrostire in forno i peperoni,spellarli e tagliarli a listarelle sottili
tritare olive capperi e aglio
scolare i germogli di soia
ORA comporre il piatto..in questo modo....
peperoni,nasello,germogli,trito olive,un filo d`olio e una premuta di limone!!
N:B ho omesso il sale perche` non ho lavato i capperi sotto sale
continua a leggere