Loading...

Melenzane sciuè sciuè

Un piatto semplice, colorato e dal sapore tutto mediterraneo, perfetto come antipasto, contorno o secondo vegetariano.
la ricetta perfetta per l`estate!
Con questo caldo, la friggitrice ad aria è una vera alleata: niente forno acceso e niente frittura, ma tanto gusto!

*Ingredienti
3 melanzane
7-8 pomodorini datterini rossi e gialli
Galbanino a pezzetti q.b.
Olive Verdi Ricetta Tipica Siciliana Ficacci q.b.
Olio extravergine d`oliva
Sale
Origano
*Procedimento
Lavate le melanzane, tagliatele a metà e incidete la polpa formando una griglia. Conditele con un filo di olio extravergine e un pizzico di sale, quindi cuocetele in friggitrice ad aria a 190°C per 15-20 minuti.
Aggiungete sulle melanzane i 7-8 pomodorini datterini tagliati a metà, il Galbanino a pezzetti, le Olive Verdi Ricetta Tipica Siciliana Ficacci, una spolverata di origano e un altro filo d`olio.
Rimettete in air fryer per altri 5-8 minuti, finché il formaggio sarà ben sciolto e i pomodorini leggermente arrostiti.
Una volta pronte potete servirle sia calde e filanti che fredde!

Contorni & Insalate
Più votati

  • Insalata fagiolini ,patate e germogli
    5032 con 1258

    INGREDIENTI
    Bruschette integrale
    olive verdi dolci siciliane Ficacci
    fagiolini bolliti
    patate bollite
    germogli di soia(colateli dall`acqua di conservazione
    carne in gelatina
    cipollina novella
    un filo olio evo
    sale
    tanto limone
    PROCEDIMENTO
    In una insalatiera,fagiolini ,patate a tocchettoni,germogli di soia,cipollina affettata,,carne in gelatina,
    olive,sale,olio e limone...mescolate il tutto e....servite su bruschetta
    passata velocemente sotto l`acqua corrente!!!(a me piace croccante ma se la preferite piu` morbida
    lasciatela in acqua qualche minuto)

    continua a leggere

  • Insalata di pollo e farro
    4840 con 1210

    INGREDIENTI
    • pollo allo spiedo disossato (oppureun semplice petto di pollo arrostito e tagliato a listarelle)
    • farro in scatola (scolato e sciacquato)
    • lattughino fresco
    • pomodoricuori di bue (affettati)
    • cipolla bianca (affettata sottile)
    • olive itrana nera Az Ficacci
    • olio evo q.b
    • sale q.b
    • succo di limone

    PROCEDIMENTO
    In una capace insalatiera mettete prima l`insalata, poi a seguire il farro, i pomodori, la cipolla, il pollo sfilettato e le olive. Condite con olio a filo, sale e succo di limone.
    Una bella mescolata e potete servire!

    continua a leggere

  • Insalata di peperoni arrostiti
    4716 con 1179

    L’insalata di peperoni arrostiti con un condimento Mediterraneo fa venire l’acquolina in bocca. Un piatto reso ancora più gustoso dalle olive di Cerignola Ficacci.

    INGREDIENTI:
    4 peperoni
    1 spicchio d aglio
    q.b di sale
    Q. b di olive belle di Cerignola FICACCI
    Q.b di olio extravergine d’oliva
    Q. B. Di prezzemolo
    A piacere succo di limone

    PROCEDIMENTO:
    Dobbiamo per prima cosa arrostire i peperoni io ho preso due gialli e due rossi appena pronti li richiudiamo in un contenitore per un oretta così facilitiamo la pulizia della pelle bruciata. Tagliamo a listarelle i peperoni e iniziamo a condirli con olio Evo, sale, prezzemolo, aglio limone se preferite, e delle buonissime olive di Cerignola io avevo anche delle taggiasche e le ho aggiunte all”insalata di peperoni arrostiti. Un piatto semplice ma gustoso.

    continua a leggere

  • Cestini di Pomodori con Insalata Greca e Olive
    4712 con 1178

    Ingredienti:

    4 pomodori tondi
    2 cipollotti (solo la parte bianca)
    un cetriolo
    125 gr di feta
    una ventina di olive greche (Ficacci)
    una manciata di basilico
    una manciata di menta
    olio extravergine di oliva
    fleur de sel

    Ingredienti:
    Taglia i pomodori a metà ricavando da ciascuno due semisfere ed estrai delicatamente la polpa interna, per ottenere delle ciotoline.
    Monda e affetta a velo i cipollotti, sbuccia e cubetta il cetriolo, riduci la feta a dadini e le olive a listarelle. Spezzetta le erbe con le mani e mescola il tutto in una grande insalatiera. Condisci con olio e sale e lascia riposare un po’.
    Al momento di servire, distribuisci l’insalata nelle coppette di pomodoro.

    continua a leggere

  • Insalata di Anguria, Gouda e Olive al Forno
    4640 con 1160

    Ingredienti:
    • 100 gr di rucola
    • 1/2 anguria baby
    • 150 gr di gouda
    • 170 gr di olive nere al forno (Ficacci)
    • 2 cucchiai di misto di semi di zucca, girasole, fave di cacao, zenzero candito
    • olio extravergine di oliva
    • una spruzzata di aceto balsamico di Modena
    • fleur de sel

    Procedimento:
    Lava la rucola e stendila sul fondo del vassoio di portata. Monda l’anguria, tagliala a cubotti e poggiala sul letto di insalata. Completa con il gouda dadolato, le olive nere e cospargi con il mix di semi. Servi subito condito con un filo d’olio, sale e aceto balsamico.

    continua a leggere