Insalata scottata di scarola, peperoni e olive
Ingredienti:
- 1 pianta di scarola
- 1 peperone rosso
- 150g di olive nere Kalamata
- 1 cipolla piccola
- Olio Extra Vergine di oliva
Preparazione:
Dopo aver effettuato le normali operazioni di lavaggio, eliminate le foglie esterne della scarola, tagliate la pianta in quattro parti ed eliminate il torsolo.
Tagliate il peperone in due verticalmente, eliminate tutti i semi e l’anima poi tagliatelo a listarelle orizzontali.
Denocciolate le olive premendo i due apici del frutto tra pollice e indice, non utilizzate strumenti la polpa delle olive Kalamata si separa facilmente dal nocciolo
Sminuzzate la cipolla e unite il tutto in una padella capiente, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per dieci minuti a fuoco lento; senza aggiungere ne olio ne acqua.
Versate l’insalata scottata in una terrina e condite con un filo di Olio Extra Vergine di oliva.
Buon Appetito
Insalata fagiolini ,patate e germogli
5008 con 1252
INGREDIENTI
Bruschette integrale
olive verdi dolci siciliane Ficacci
fagiolini bolliti
patate bollite
germogli di soia(colateli dall`acqua di conservazione
carne in gelatina
cipollina novella
un filo olio evo
sale
tanto limone
PROCEDIMENTO
In una insalatiera,fagiolini ,patate a tocchettoni,germogli di soia,cipollina affettata,,carne in gelatina,
olive,sale,olio e limone...mescolate il tutto e....servite su bruschetta
passata velocemente sotto l`acqua corrente!!!(a me piace croccante ma se la preferite piu` morbida
lasciatela in acqua qualche minuto)
continua a leggere
Insalata di pollo e farro
4816 con 1204
INGREDIENTI
• pollo allo spiedo disossato (oppureun semplice petto di pollo arrostito e tagliato a listarelle)
• farro in scatola (scolato e sciacquato)
• lattughino fresco
• pomodoricuori di bue (affettati)
• cipolla bianca (affettata sottile)
• olive itrana nera Az Ficacci
• olio evo q.b
• sale q.b
• succo di limone
PROCEDIMENTO
In una capace insalatiera mettete prima l`insalata, poi a seguire il farro, i pomodori, la cipolla, il pollo sfilettato e le olive. Condite con olio a filo, sale e succo di limone.
Una bella mescolata e potete servire!
continua a leggere
Cestini di Pomodori con Insalata Greca e Olive
4696 con 1174
Ingredienti:
4 pomodori tondi
2 cipollotti (solo la parte bianca)
un cetriolo
125 gr di feta
una ventina di olive greche (Ficacci)
una manciata di basilico
una manciata di menta
olio extravergine di oliva
fleur de sel
Ingredienti:
Taglia i pomodori a metà ricavando da ciascuno due semisfere ed estrai delicatamente la polpa interna, per ottenere delle ciotoline.
Monda e affetta a velo i cipollotti, sbuccia e cubetta il cetriolo, riduci la feta a dadini e le olive a listarelle. Spezzetta le erbe con le mani e mescola il tutto in una grande insalatiera. Condisci con olio e sale e lascia riposare un po’.
Al momento di servire, distribuisci l’insalata nelle coppette di pomodoro.
continua a leggere
Insalata di peperoni arrostiti
4668 con 1167
L’insalata di peperoni arrostiti con un condimento Mediterraneo fa venire l’acquolina in bocca. Un piatto reso ancora più gustoso dalle olive di Cerignola Ficacci.
INGREDIENTI:
4 peperoni
1 spicchio d aglio
q.b di sale
Q. b di olive belle di Cerignola FICACCI
Q.b di olio extravergine d’oliva
Q. B. Di prezzemolo
A piacere succo di limone
PROCEDIMENTO:
Dobbiamo per prima cosa arrostire i peperoni io ho preso due gialli e due rossi appena pronti li richiudiamo in un contenitore per un oretta così facilitiamo la pulizia della pelle bruciata. Tagliamo a listarelle i peperoni e iniziamo a condirli con olio Evo, sale, prezzemolo, aglio limone se preferite, e delle buonissime olive di Cerignola io avevo anche delle taggiasche e le ho aggiunte all”insalata di peperoni arrostiti. Un piatto semplice ma gustoso.
continua a leggere
Insalata di Anguria, Gouda e Olive al Forno
4628 con 1157
Ingredienti:
• 100 gr di rucola
• 1/2 anguria baby
• 150 gr di gouda
• 170 gr di olive nere al forno (Ficacci)
• 2 cucchiai di misto di semi di zucca, girasole, fave di cacao, zenzero candito
• olio extravergine di oliva
• una spruzzata di aceto balsamico di Modena
• fleur de sel
Procedimento:
Lava la rucola e stendila sul fondo del vassoio di portata. Monda l’anguria, tagliala a cubotti e poggiala sul letto di insalata. Completa con il gouda dadolato, le olive nere e cospargi con il mix di semi. Servi subito condito con un filo d’olio, sale e aceto balsamico.
continua a leggere