Con la certificazione Aticelca (B), come si distingue dagli altri packaging?
Aticelca, Livello B, significa che la confezione può essere riciclata nella carta tal quale. La percemntuale di plastica contenuta, solo 11%, non compromette le possibilità di riciclo. Tuttavia, per i consumatori più attenti alle tematiche ambientali, il film in plastica può essere facilmente rimosso dal fondo in carta e riciclato separatamente.
Qual'è la visione di lungo periodo in termini di sostenibilità?
Sostenibilità per Ficacci significa condurre la nostra attività cercando di impattare il meno possibile sull'ambiente che ci circonda. Ambiente inteso sia in termini produttivi, quindi di risorse, ma anche in termini di consumi, quindi di packaging. Estendere questa innovazione alle altre linee di prodotto, laddove applicabile, significa puntare a ridurre il consumo di immballaggi in plastica del 70%. Questo è il nostro obiettivo per il 2030.
C'è qualcos'altro da sottolineare?
L'approccio ambientale di Ficacci considera le esigenze delle generazioni presenti e future. La nostra generazione ha l'obbligo di prendersi cura del pianeta, ognuno a modo suo e nel suo piccolo. I nostri figli trarranno beneficio da quello che facciamo oggi!