La Pizza di Cipolle e Olive è una pizza chiusa davvero unica, un gusto forte, deciso, particolare, un odore inebriante che è un invito a mordere. L`impasto è particolarmente profumato, al posto dell`acqua ho usato un buon vino bianco che gli ha donato un sapore davvero unico. Il ripieno di cipolle bianche, il cui sapore dolciastro si combina magnificamente con le olive e le acciughe.
Ingredienti per l`impasto
300 g di farina tipo 0
100 ml di Vino Bianco Bio Grillo delle Cantine Settesoli
50 ml di olio di semi di girasole
4 g di Lievito di Birra Mastro Fornaio di Paneangeli inviatomi da Cameo
1 cucchiaino di zucchero
sale e pepe q.b.
Ingredienti per il ripieno
600 g di cipolle bianche
50 g di formaggio grattugiato
30 Olive Denocciolate all`Abruzzese della Ficacci Olive
2 acciughe
sale q.b.
Procedimento
Preparare l`impasto: Nella ciotola della planetaria mettere la farina, lo zucchero, il Lievito di Birra, sale, pepe ed infine l`olio e il Vino Bianco Bio Grillo.Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto compatto e morbido. Lasciare lievitare per due ore.
Preparare il ripieno: Pulire le cipolle e affettarle. In una padella mettere due cucchiai di olio e le cipolle, lasciarle appassire dolcemente a fiamma bassa e con un coperchio per 15/20 minuti. Scoperchiare, aggiungere poco sale, le acciughe e le Olive Denocciolate, lasciare insaporire per 10 minuti, poi spegnere.
Assemblare la Pizza: riprendere l`impasto, prenderne i 3/4, stendere una sfoglia e ricoprire uno stampo foderato con carta da forno, distribuire il ripieno di cipolle e olive sulla superficie, cospargere con il formaggio grattugiato e richiudere con un`altra sfoglia stesa con l`impasto restante e chiudere bene i bordi. Bucherellare con i rebbi di una forchetta sulla la superficie, eviteremo così che si gonfi.
Infornare la Pizza di Cipolle e Olive in forno ventilato a 190° per 30/35 minuti o in forno statico a 200° per 20 minuti poi abbassare la temperatura a 180° per 10 minuti e accendere il grill per 5 minuti così da avere una superficie dorata.
Raffreddare, mettere su un piatto da portata e godersi questa bontà, magari sorseggiando un pò di Vino Bianco Bio Grillo delle Cantine Settesoli che abbiamo usato per l`impasto.