Ingredienti per 4 persone:
un polpo da circa 1 kg
una scatola di pomodori pelati 400 g circa
2 cucchiai abbondanti di olive nere denocciolate
5 pomodori secchi
un cucchiaio di capperi dissalati
un piccolo ciuffo di basilico
una foglia di alloro
2 cucchiai di aceto di vino rosso
una cipolla piccola
una carota piccola
una costola di sedano
uno spicchio di aglio
un cucchiaino di zucchero
olio extravergine d’oliva
sale e pepe nero di mulinello q.b.
Eviscerate il polpo, sciacquatelo bene sotto il getto di acqua corrente.
In una pentola, portate a bollore, assieme alla cipolla, il sedano e la carota, abbastanza acqua da coprire il polpo, tuffatelo poi nella casseruola e cuocete per 40 minuti circa. Quando la forchetta entrera’ con falicita’ all’interno dei tentatoli piu’ grossi, il polpo sara’ cotto. Scolatelo.
Nel frattempo lavate bene i pomodori secchi e lasciateli una decina di minuti ammollo per farli rinvenire.
Tritate grossolanamente i pomodori, lo spicchio di aglio pelato, i capperi e trasferite tutto in una padella con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, aggiungete anche il basilico spezzato tra le mani e le olive. Scaldate a fuoco dolce per 5 minuti.
Versate nella padella i pelati, spaccateli con la forchetta e cuocete per una decina di minuti dolcemente, aggiungete l’aceto di vino rosso, lo zucchero e fate ridurre il sughetto, continuando la cottura ancora 10 minuti. Salate, pepate e lasciate raffreddare.
Tagliate i tentacoli del polpo a pezzetti e la testa a fettine, mescolatelo alla salsa di pomodoro e servite freddo.