Una ricetta davvero semplice, piuttosto veloce da preparare e bellissima da mostrare!!!
Potrete farcirlo con quello che più vi piace, affettati, formaggi, salse varie e anche olive, infatti io ho utilizzato un mix di oliva denocciolate farcite e affettate dell’Azienda Ficacci.
INGREDIENTI PER LO STAMPO DA 750:
300 g di farina
300 g di manitoba
20 g di lievito di birra fresco
250 ml di latte intero
2 uova
90 g di burro
30 g di zucchero
1 cucchiaino di sale fino
stampo di carta da 750 g
affettati, insalate, maionese e olive di Ficacci a piacere
Preparazione:
Sciogliamo il lievito nel latte tiepido; in una ciotola inseriamo le farine, lo zucchero e il latte con il lievito. Mescoliamo con una forchetta, aggiungiamo poi il burro ammorbidito, le uova ma una alla volta e impastiamo, aggiungiamo poi infine il sale. Trasferire il tutto su una spianatoia infarinata e impastare per 10 minuti.
Inserire l’impasto nuovamente nella ciotola e coprirlo, lasciare lievitare per un’ora.
Trascorsa l’ora riprendere l’impasto e metterlo sulla spianatoia infarinata e impastarlo e formare una palla.Trasferirlo nello stampo di carta per i panettoni. Copritelo o mettetelo in forno spento e lasciatelo lievitare per 2 ore. Sarà più che raddoppiato.
Spennellare poi la superficie con il latte.Cuocere in forno già caldo a 180° per 40/45 minuti, comunque la superficie dovrà esse bella dorata.A questo punto lasciatelo completamente raffreddare, sarebbe meglio lasciarlo per una notte.
Dopodichè si può tagliare. Poi si può farcire con prosciutto, insalata, maionese, olive di Ficacci. Ed ecco come l’ho preparato. Con 4 stecchini per spiedini l’ho infilzato e tagliato in 4.