Challenge:
Olive Bars
Per raccontarvi la nostra storia torniamo indietro agli inizi degli anni sessanta, quando iniziammo con la stagionatura delle Olive fresche; da allora, tre generazioni si sono passate il testimone e oggi la Romeo Ficacci s.r.l. è diventata un’azienda specializzata esclusivamente in Olive da tavola, tanto da difendere una sostanziale quota nel mercato delle olive fresche.
I NUMERI
Ad oggi ci siamo costruiti un portfolio clienti pari a circa 700 aziende, una forza di vendita che riunisce 18 società di rappresentanza, una partnership radicata con 30 fornitori qualificati, tra italiani, greci, spagnoli e marocchini oltre ad un organico aziendale di 32 persone.
E con questa struttura facciamo i numeri: 5.000 tonnellate di Olive movimentate all’anno, di cui 3.750 trasformate e confezionate a marchio Ficacci, un fatturato di circa 11 milioni di Euro, sviluppato con 350 referenze diverse, suddivise in 50 famiglie differenziate per tecnologia di produzione o per zona d’origine.
LA STRUTTURA
L’azienda è organizzata in due macro-aree: azienda commerciale e industria alimentare.
Come azienda commerciale importiamo, stagioniamo e distribuiamo prodotti destinati alle industrie alimentari e alle organizzazioni di catering. In questo campo la Romeo Ficacci s.r.l. opera come distributore, offrendo però il vantaggio di un assortimento vario e di elevata qualità, oltre ad un servizio di consegna diretta anche per piccoli quantitativi.
Nel ruolo di industria alimentare le merci acquistate vengono confezionate in piccoli formati destinati sia ai reparti ortofrutta della GDO, che alla vendita assistita dei banchi gastronomia. Facciamo lavorare un impianto per la dosatura ed il confezionamento di vaschette e secchielli da 500g, abbiamo portato al top della qualità e della produttività il processo di confezionamento di olive in grandi formati, e nell’ultimo anno siamo riusciti a raddoppiare la linea di confezionamento in buste da 500g così da raggiungere una capacità produttiva 17.800 kg/giorno.
I CLIENTI
Tra i nostri clienti vantiamo grandi aziende e piccoli distributori, tutti fidelizzati negli anni dall’elevata qualità dei nostri prodotti: industrie conserviere, della panificazione e gastronomiche; catering, grossisti alimentari, cash&carry, gruppi d’acquisto di dettaglianti e in primis la grande distribuzione (GDO). Non è certo dovuto al caso se alcuni di questi clienti continuano a servirsi da noi da oltre trent’anni.
I SERVIZI
Oltre alla qualità, offriamo una serie di servizi accessori di vitale importanza per un rapporto commerciale sano e duraturo. Tra questi: spedizioni veloci e capillari, assistenza tecnico-commerciale sulle modalità d’impiego e di conservazione dei prodotti, realizzazione di confezioni a marchio del cliente. Inoltre la nostra aree Marketing fornisce consulenza e assistenza sull’assortimenti e sull’esposizione nei punti vendita, grazie alla creazione di espositori, sia da banco che da corsia e allo studio continuo di packaging innovativi.
LA QUALITA’ E LA FILOSOFIA AZIENDALE:
Dal 1999 siamo certificati UNI EN ISO 9001:2000 (EX UNI EN ISO 9001:1994).
Per garantire ai nostri clienti il rispetto dei requisiti igienico-sanitari e delle specifiche di prodotto abbiamo voluto implementare il nostro sistema qualità regolando e monitorando costantemente tutti i processi aziendali.
Negli ultimi due anni comunichiamo con ogni mezzo il nostro Claim : "belle di natura, buone di Ficacci" e qualcuno si sarà sicuramente chiesto il perché, vi sveliamo l’arcano: le olive "belle" si trovano sugli alberi ma non si possono gustare, per diventare "buone" la Ficacci le lavora con il classico metodo artigianale. Ancora oggi la Ficacci e i suoi collaboratori lavorano per portare sulle tavole olive "belle" ma soprattutto "buone".
Our Claim : `naturally fine, good by Ficacci` and if you wonder why, we can solve the mystery: the fine olives are on the trees, and we at Ficacci’s make them good by processing them according to a classic “artisan” method. Just like 40 years ago, we commit ourselves to serveing nice and good olives above all else.