
Guazzetto di merluzzo con ortaggi e olive
Buongiorno amici, oggi qui da me sembra una di quelle giornate tipiche settembrine.La campagna immersa nel silenzio, i rumori della strada in lontananza ovattati e quel cinguettio di uccellini che fa da cornice ad un` aria frizzante anche se il sole fa capolino.Ho sentito proprio il bisogno di cucinare un confort food.Per me dove c`è il suo bel sughetto e il pane è la mia pace.
Una buona zuppa di pesce è un piatto completo con le verdure , io avevo i filetti di merluzzo nel freezer , ma ci si può unire qualsiasi tipologia di pesce .
Il pane mi raccomando.. serve?? ??....ma se proprio vogliamo dare un occhio alla bilancia ecco che le patate nel piatto sono sufficienti ??
INGREDIENTI per 2 persone
- 4 filetti di merluzzo medi
- Olive itrane nere FICACCI
- 1 peperone rosso
- 2 patate medie
- 2 carote
- Pomodorini ciliegino
- 1 cucchiaio di estratto di pomodoro
- Sale q.b.
- Peperoncino o pepe
- Cipolla
- Aglio
- Prezzemolo
- Vino bianco 2 cucchiai
- Origano
- Olio evo
- Acqua naturale
PROCEDIMENTO
in un tegame medio, far scaldare un trito di aglio e cipolla e peperoncino aggiungere i pomodorini e l` estratto con 500 gr di acquanaturale ed il vino ,aggiungere le verdure tagliate ed i filetti di pesce salare, e aromatizzare col prezzemolo fresco e l` origano.Coprire con coperchio a fiamma moderata. Controllare il liquido che non deve asciugare troppo e quindi si può aggiungere ( se serve altra acqua ). Quando le patate sono cotte spegnere. Servire con pane tostato