
La Ficacci Olive Co. vanta più di 50 anni di storia. Produciamo olive da tre generazioni.
Ci prendiamo cura delle nostre olive da tavola italiane, greche e spagnole sin dal raccolto, stagionandole senza fretta.
Filoncini alle olive
Questi filoncini alle olive sono dei panini alle olive soffici e gustosi, con una crosticina esterna golosissima. Realizzarli in casa è molto semplice e in poche mosse avrete dei panini perfetti, buoni come quelli del forno!
Ingredienti
500g farina “0”;
300ml acqua;
50ml olio evo;
10 g sale
170g olive “ricetta tipica abruzzese”;
30 g pasta madre essiccata o 5g lievito di birra secco.
Procedimento
Versare in una ciotola la farina insieme alla pasta madre essicata e mescolare. Unire l’acqua e impastarle, appena il panetto comincia a formarsi unire anche l’olio e impastare fino a ottenere un composto morbido ed elastico.
Unire le olive e riporre l’impasto a lievitare in una ciotola unta con olio evo per 2 ore.
Trascorso questo tempo riprendere l’impasto e dividerlo in panetti da 150g l’uno, allungare ogni panetto dando la classica forma del filoncino.
Ungere una teglia e adagiarli sopra. Lasciarli lievitare ancora per 2 ore. Trascorso questo tempo spennellare la superficie di ogni panino con altro olio evo e cuocere a 220°C in forno statico per circa 30 minuti.
Una volta cotti, lasciarli raffreddare e poi gustarli!
Grissini integrali alle olive
Questi grissini integrali alle olive, sono un ottimo sostituto del pane, buonissimi sia gustati così che accompagnati da salumi o salse.
Realizzarli è molto semplice e sono davvero gustosi!
Si conservano fino a una settimana ma, sono sicura che lo divorerete prima!
Ingredienti
500g farina integrale;
30g pasta madre essiccata o 6 g di lievito di birra secco;
320ml acqua;
10g sale;
30ml olio evo;
170g olive “Itrana nera”;
20ml olio evo.
Procedimento
Mescolare la farina insieme alla pasta madre essicata, unire l’acqua e impastare. Per ultimi aggiungere il sale e l’olio e impastare fino ad avere un panetto liscio e non appiccicoso.
Riporre l’impasto in una ciotola unta e lasciarlo lievitare per 4 ore coperto con un canovaccio.
Trascorso il tempo di lievitazione riprendere l’impasto e stenderlo dandogli la forma di un rettangolo.
Privare le olive del nocciolo e frullarle insieme all olio fino a ottenere un ” patè”.
Spennellare metà rettangolo di impasto con il patè ottenuto e poi richiudere coprendolo con l’altra metà dell’impasto.
Ricavare dei bastoncini della larghezza di circa 1 cm e arrotolarne ognuno su se stesso formando una spirale.
Adagiare i grissini su una teglia foderata con carta forno e cuocerli in forno ventilato a 220°C per circa 20 minuti.
Una volta freddi gustarli!
I peperoni imbottiti sono un ottimo piatto unico di semplice preparazione e poi ci si puòsbizzarrire con la farcia, ed proprio la volta di questi peperoni,ho realizzato per loro una farcia davvero super gustosa! *Ingredienti 4peperoni - 1 uovo - 1 scatoletta di tonno - pangrattato q.b.,- 2 cucchiai di bruschetta al pomodoro ficacci- 2 cucchiai di bruschetta alla puttanesca ficacci-olio q.b. -sale q.b. - 1 sottiletta *ProcedimentoTagliarlii peperoni a metàed eliminare semi e filamenti,lavarli e sistemarli in una teglia foderata da carta da forno, salare e riempire con la farcitura composta dai mix per bruschetta,uova e tonno e sottiletta spezzettata,spolverare di pangrattato, filo d`olio ed infornarea 180° per 35/40 minuti coprire con carta alluminio per evitare si brucino!
Vuoi mangiare un polpettone diverso dal solito? Prova questo!
INGREDIENTI:
400 g di carne macinata
3 uova
8 fette di pancarrè
6 fette di prosciutto crudo
1 Confezione di olive Ficacci ricetta abruzzese
2 sottilette
pangrattato q.b.
prezzemolo q.b.
sale q.b.
olio q.b.
PROCEDIMENTO:
preparare l`impasto del polpettone amalgamando la carne, il pancarrè sbriciolato, le uova, sale, prezzemolo tritato, poi prendere uno stampo da plumcake e foderarlo di carta da forno. Mettere un pò di impasto di carne e creare una fossetta centrale, dove ci sistemeremo le fette di prosciutto crudo chiuse a fagottino e ripiene di olive ficacci ricetta abruzzese. Aggiungere anche le sottilette spezzettate e richiudere con il restante impasto, spolverare di pangrattato, irrorare di un filo d`olio ed infornare a 180° per 30 minuti. Servire a fette con prezzemolo fresco e un`ulteriore manciatadi olive in superficie!