Loading...

Olive da tavola italiane, greche e spagnole - Ficacci Olive Co.

Le Olive... Una storia di Famiglia la passione comune di tre generazioni scopri di piÙ

Le ultime quattro ricette...

Polpettone Tonno e Olive Nere Ficacci

Polpettone Tonno e Olive Nere Ficacci

288 con 72

»Ingredienti:
100g Pane Rafferno
2 Uova
2 Scatolette di Tonno
2 Cucchiai di Parmiggiano
2 Cucchiai di Pecorino
1 pizzico di Sale
1 Pizzico di Pepe
Prezzemolo tritato qb
Formaggio a Dadini qb
Olive Nere Ficacci
Mix di Insalata

»Preparazione:
Mettiamo il pane raffermo in ammollo nell`acqua. Quando risulta ben ammorbidito eliminare per bene l`acqua di cottura.

Andiamo a versare il pane in una terrina e uniamo le uova, il sale, il pepe, il prezzemolo,il formaggio a dadini e il parmiggiano e pecorino grattugiato. Unire poi le Scatolette di tonno e le Olive Nere Ficacci.

Mescolare il tutto insieme fino ad ottenere un composto omogeneo. Lo andremo poi a porre su carta forno e ad arrotolare dandogli la classica forma del polpettone.

Verrà poi chiuso in un canovaccio, sempre arrotolato e posto in una pentola. A questo punto versare l`acqua fino a ricoprire interamente il polpettone.

Dovrà cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti.

Intanto andiamo a lavare e condire un mix di insalata, da servire con l`aggiunta diqualche oliva Nera Ficacci e le fette di Polpettone.

continua a leggere

Baccalà con olive e capperi

Baccalà con olive e capperi

232 con 58

Il baccalà in umido con olive e capperi è un secondo di mare semplice e allo stesso tempo molto saporito. Si prepara velocemente in padella ma il risultato è da leccarsi i baffi. In questa versione light, per rendere la ricetta ancora più fresca e garantire un perfetto equilibrio di sapori, ho preferito cucinare il baccalà solo con pomodorini freschi senza aggiungere né pelati, né polpa (presenti invece nel baccalà alla napoletana), né altro ingrediente superfluo.
La semplicità degli ingredienti rende questo secondo di mare perfetto anche per coloro che hanno necessità di ridurre l’apporto calorico del pasto.
Ingredienti
400 g di baccalà dissalato
400 g di pomodorini
2 cucchiai di olive nere
2 cucchiai di olio extravergine d`oliva
2 cucchiai di capperi sotto sale
1 spicchio d`aglio
peperoncino q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
1 ciuffo di prezzemolo fresco

Preparazione
Dissala i capperi sciacquandoli più volte con acqua fresca corrente, dopodiché mettili da parte.
Taglia il baccalà in tranci di medie dimensioni senza togliere la pelle: lasciare la pelle in cottura aiuterà la polpa del baccalà a non sfaldarsi.
In una casseruola versa un giro d’olio d’oliva, 1 spicchio d’aglio e un pezzetto di peperoncino fresco (facoltativo).
Lascia soffriggere qualche istante dopodiché aggiungi i pomodorini freschi tagliati a metà (qualcuno lascialo intero), le olive nere, i capperi dissalati, una spolverata di origano e qualche ciuffetto di prezzemolo. Lascia cuocere a fiamma vivace per una decina di minuti o fino a che il pomodoro non risulterà ammorbidito.
Aggiungi il baccalà con la parte delle pelle rivolta verso il fondo della casseruola, abbassa la fiamma, copri e cuoci 15-20 minuti. Durante la cottura, per evitare che il cibo si attacchi sul fondo, anziché mescolare scuoti la casseruola delicatamente: in questo modo eviterai di rompere i tranci di pesce.
Il baccalà con olive e capperi è pronto. Porzionalo e servilo con una spolverata di prezzemolo fresco tritato e pepe macinato fresco a piacere.

continua a leggere

Feta al forno

Feta al forno

176 con 44

La feta al forno con pomodorini e olive è una ricetta greca che ho adorato al primo assaggio. E’ un secondo vegetariano che si prepara un attimo e che sono sicura ti stupirà piacevolmente, proprio come è successo a me. La particolarità di questo formaggio è che non fonde ma caldo assume una consistenza più morbida e decisamente interessante al palato. L’abbinamento con pomodorini, olive nere e origano lo rende poi un piatto in pieno stile mediterraneo, con tutti i profumi tipici della cucina greca.
Ingredienti per 2 persone
- 1 panetto di feta 200 g
- 400 g di pomodorini
- 20 olive nere Kalamon
- origano q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine d`oliva q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Lava i pomodorini, tagliali a metà, trasferiscili in una pirofila e condiscili con un filo d’olio, un pizzico di sale e una spolverata di pepe.
Sgocciola il panetto di feta, taglialo a metà e posizionalo nella pirofila tra i pomodori.
Aggiungi le olive nere, abbondante origano, uno spicchio di aglio in camicia (facoltativo) e un generoso filo di olio extravergine d’oliva.
Cuoci in forno ventilato a 180° per 25-30 minuti; gli ultimi 5 minuti aziona il grill.
La feta al forno con pomodorini e olive è pronta, servila ben calda e non dimenticare il pane per la scarpetta!

continua a leggere

Panzerotti di pancarrè con taleggio e olive

Panzerotti di pancarrè con taleggio e olive

368 con 92

I panzerotti di pancarrè, sono il piatto perfetto per chi ha poco tempo per cucinare ma ha comunque voglia di mangiare qualcosa di buono e sfizioso.
Si preparano in 5 minuti e puoi decidere tu se cucinarli al forno o in padella, in entrambi i modi sono una delizia!

Ingredienti x 4 panzerotti
4 fette di pane carrè a scelta;
4 fette di taleggio tagliate piuttosto spesse;
100g olive;
1 tuorli;
2 cucchiai di pane grattugiato.

Procedimento
Prendere le fette di pane e stenderle per bene con l`aiuto di un mattarello. Al centro di ogni fetta mettere il taleggio e le olive, piegare facendo sì che il ripieno rimanga al centro e che i bordi siano ben sigillati. Passare prima nell`uovo sbattuto e poi nel pane grattugiato. Cuocere o in forno per 10 minuti o in padella per 2 minuti per lato.
I panzerotti veloci sono pronti per essere gustati.
Sono ottimi gustati caldi!

continua a leggere

Il vincitore settimanale è simona_15726814 simona, il 01/12/2022 15:56:13, ha vinto un gustosissimo cofanetto di olive Leggi il regolamento del concorso