Loading...
Le Olive... Una storia di Famiglia la passione comune di tre generazioni scopri di più

Le ultime quattro ricette...

Pasta fredda alla mediterranea

Pasta fredda alla mediterranea

340 con 85

La pasta fredda per eccellenza: semplice, veloce, fresca e con i colori della bandiera italiana! La pasta fredda alla mediterranea è un primo piatto di facile preparazione che richiede pochissimi ingredienti. Pomodorini, mozzarella, olive nere e qualche foglia di basilico è il gioco è fatto!

Ingredienti
Pasta 200 g
Pomodorini 15
2 cucchiai di Olive Nere Greche Ficacci
Mozzarelline Ciliegine 10
Olio Extravergine D’oliva Romeo q.b.
Aglio 1 spicchio
Basilico 1 mazzetto
Sale q.b.
Pepe q.b.

Procedimento
Sciacquare delicatamente le foglie di basilico, asciugarle e trasferirle in una terrina. Ricoprirle conun paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva, unire uno spicchietto d’aglio privato dell’anima e riscaldare il tutto a massima potenza nel microonde per un minuto. Questa operazione non è essenziale ma vi garantirà un olio più gustoso e aromatico che nel caso specifico di una pasta fredda semplice può fare la differenza.

Lavare e asciugare i pomodorini, dividerli a metà e metterli da parte.

Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e raffreddarla rapidamente sotto un delicato getto di acqua fredda corrente (questa operazione serve a bloccare la cottura).
Condire la pasta con l’olio aromatizzato al basilico, i pomodorini, le olive nere (denocciolate o intere) e le mozzarelle ciliegine.

Insaporire con sale, una spolverata di pepe macinato fresco e abbondanti foglie di basilico.
La pasta alla mediterranea è pronta, trasferiscila in frigo e lasciala insaporire al fresco per qualche ora o in alternativa consumala subito.

continua a leggere

Pasta fredda con pesto di olive verdi e pomodori

Pasta fredda con pesto di olive verdi e pomodori

416 con 104

Fresca, sfiziosa e velocissima: la pasta fredda al pesto di olive verdi e pomodori secchi sott’olio non ti deluderà! Un primo piatto pronto in meno di 10 minuti, perfetto per queste giornate roventi. Nei buffet freddi va a ruba ma è perfetto anche da portare in spiaggia. ^_^
Ingredienti
Pesto Di Olive Verdi 4 cucchiai
Pasta (io ho scelto le mezze maniche rigate) 200 g
Pomodori Secchi Sott’olio 50 g
Sale q.b.
Pepe q.b.
Scorza Di Limone Grattugiata 1 pizzico
Olive Verdi 1-2 cucchiaio
Menta Fresca1 rametto
Preparazione
Lessare la pasta in abbondate acqua salata, scolarla al dente e passarla sotto un delicato getto di acqua fredda per bloccare la cottura.
Condire la pasta con il pesto di olive verdi e i pomodori secchi sott’olio scolati e sminuzzati.
Insaporire con una spolverata di pepe macinato fresco e se dovesse servire un pizzico di sale.
Mescolare per bene e guarnire con olive intere, scorza di limone grattugiata e foglioline di menta. Coprire con pellicola e trasferire in frigo dove dovrà riposare qualche ora (non essenziale) per insaporirsi alla perfezione. La pasta fredda al pesto di olive verdi e pomodori secchi sott’olio è ora pronta per essere consumata.

continua a leggere

Pesto di olive verdi

Pesto di olive verdi

496 con 124

Bruschette, panini, crostini, pasta: il pesto di olive verdi sta bene dappertutto! Si prepara in meno di 5 minuti, è gustoso, facilissimo ed è anche vegano!
Ingredienti per 2 persone:
-90g di olive verdi denocciolate
-1 spicchio di aglio piccolo privato dell`anima
-un pizzico di sale
-una spolverata di pepe macinato fresco
-45 g di olio extravergine d`oliva
Preparazione:
Denocciolare le olive, sbucciare l’aglio e privarlo dell’anima (filamento interno).
Trasferire le olive e l’aglio in una ciotola, unire l’olio e frullare il tutto con un minipimer fin quando avrete ottenuto un composto omogeneo. Personalmente preferisco mantenere una grana abbastanza grossolana.
Insaporire con un po’ di pepe macinato fresco e un pizzico di sale. Il pesto di olive verdi è pronto. Se lo gradisci, profuma con qualche fogliolina di menta fresca.
Trasferire il pesto in un barattolo di vetro con chiusura ermetica e conservare in frigo fino al momento di utilizzarlo.

continua a leggere

Peperoni ripieni di Riso Pomodorini ed Olive nere

Peperoni ripieni di Riso Pomodorini ed Olive nere

560 con 140

Anche oggi un caldo... che anche i pensieri sembrano essere liquidi.
Oggi, volevo azzardare una cottura la forno.. ma sia mai, ho desistito, lasciando lo spazio ad una cottura sui fuochi, la meno duratura possibile, ho scoperto grazie al caldo che i Peperoni cornetto soo buonissimi anche crudi, croccantini come le patatine, non avrei mai creduto possibile mi piacessero così tanto.
PEPERONI CORNETTO CON RISO POMODORINI EDOLIVE NERE GRECHE CONDITE
INGREDIENTI
per 4 persone
300 g di Riso carnaroli
4 Peperoni verdi cornetto
170 g di Olive nere greche condite Ficacci
30 Pomodorini Pachino
Olio extravergine di Oliva
Sale
Prezzemolo fresco
1 spicchio di aglio
Cottura in cocotte antiaderente Crafond
PROCEDIMENTO
Cuocere il riso al dente in abbondante acqua salata,
scolare e condire con due cucchiai di olio extravergine di Oliva, in una Cocotte antiaderente, fate scaldare uno spicchio di aglio schiacciato in tre cucchiai di olio, togliere, aggiungere 15 pomodorini pachino tagliati in quattro parti, aggiungere cento grammi di olive, dopo averle snocciolate e tritate, amalgamare il tutto, aggiungere qualche rametto di prezzemolo tritato, aggiungere il riso, saltare il tutto per qualche minuto, aggiustare di sale.
Pulire per bene in acqua e bicarbonato, tagliare i peproni per lungo e privarli dei semi con un cucchiaio, un filino di olio un pizzico di sale, riempire di riso ogni metà peperone. ultimare con Olive e pomodorini...
e buon appetito!!

continua a leggere

Il vincitore settimanale è antonino_339801 antonino, il 15/08/2018 12:19:18, ha vinto un gustosissimo cofanetto di olive Leggi il regolamento del concorso